Servizi

Novità per bambini

Individuare precocemente una anomalia visiva permette di curarla più velocemente!
 
Nel bambino l’ipermetropia può rappresentare uno stadio del normale sviluppo dell’occhio, infatti alla nascita l’occhio è molto spesso ipermetrope (2-3 diottrie) per poi diventare emmetrope nell’adolescenza.
La miopia insorge solitamente nell’età scolare là dove l’involuzione della ipermetropia neonatale supera il livello di emmetropia, progredisce all’epoca della pubertà e si arresta attorno ai 20-24 anni. 
L’astigmatismo è spesso secondario ad una anomala curvatura della cornea con cui si nasce e, pertanto, poco modificabile nel tempo.
 
Numerosi studi hanno evidenziato che 1 bambino su 5 soffre di un difetto visivo non diagnosticato. Ecco perché è molto importante individuare subito eventuali disturbi della vista consultando il proprio pediatra e il medico oculista per un esame approfondito. Ecco alcuni segnali che indicano un potenziale problema:
  • Se il nostro bambino strizza o si strofina spesso gli occhi
  • Se chiude un occhio quando guarda la tv o legge un libro
  • Se presenta occhi stanchi o frequenti mal di testa
  • Se salta alcune parole o righe intere nella lettura
  • Se trova difficoltà nella lettura della lavagna
  • Sensibilità alla luce o fotofobia
  • Scarsa o lenta alfabetizzazione
Anche i bambini non sono esenti dai rischi di un’eccessiva esposizione ai raggi UV. Al contrario, soprattutto quando trascorrono molto tempo all’aperto, sono maggiormente esposti perché meno consapevoli del disagio da eccessiva fotoesposizione, anche se i danni possono manifestarsi molti anni dopo. E’ importante quindi proteggere i loro occhi con occhiali da sole, anche in assenza di disturbi visivi. Nel caso in cui invece il bambino porti già occhiali correttivi, è possibile scegliere lenti fotocromatiche.
 
Nei bambini, la scelta dell’occhiale è fondamentale poiché parte integrante del processo di accettazione del difetto visivo. E’ pertanto molto importante coinvolgere attivamente il bambino nella scelta della montatura e del colore degli occhiali da vista, per evitare che li viva come imposizione: più sarà contento dei suoi nuovi occhiali, più si sentirà a suo agio nell’indossarli regolarmente!
 
 
 
NOVITA’
Affronta la miopia con MiSight® 1 day— la prima lente a contatto morbida testata per il rallentamento della progressione miopica nei bambini.
• Lente a contatto a ricambio giornaliero con tecnologia ActivControl® per il controllo della progressione miopica
• Facile da usare come una lente a contatto monofocale
• Semplice da applicare, rispetto alle opzioni di trattamento alternative
Le innovative lenti a contatto MiSight® 1 day con tecnologia ActivControl® contengono sia l’aumento della lunghezza assiale che la progressione della miopia, correggendo completamente l’errore refrattivo.
9 bambini su 10 hanno dichiarato di preferire l’utilizzo delle lenti a contatto giornaliere MiSight® 1 day rispetto agli occhiali.
I bambini dopo una settimana di utilizzo, necessitano solo di un minimo aiuto nella manipolazione.
Contattaci per ulteriori informazioni!

Lenti MyCon progettate per correggere e gestire la miopia nei bambini

La nuova soluzione Rodenstock

Le nuove lenti per gestire la miopia nei bambini

Che si tratti di tratti di tablet, computer o compiti a casa, i bambini di oggi passano la maggior parte del loro tempo in attività ravvicinate e al chiuso, piuttosto che passare tempo all’aria aperta. Questo cambiamento comportamentale è uno dei fattori di incremento della miopia nei bambini. Nel 2020 più di un terzo della popolazione mondiale è diventata miope.In soli due decenni abbiamo assistito ad un rapido incremento della miopia.

Gli esperti della visione Rodenstock hanno sviluppato una soluzione: le lenti MyCon. Queste lenti sono state progettate appositamente per correggere la miopia nei bambini e sono al contempo in grado di gestirne la progressione offrendo loro una visione precisa e confortevole *.

La presenza di un genitore miope, aumenta il rischio di miopia per i figli. La miopia tende a progredire più rapidamente nei bambini che hanno entrambi i genitori miopi. Anche con un solo genitore miope, l’incremento medio della miopia in 5 anni può essere leggermente superiore alle due diottrie. La correzione della miopia durante l’infanzia contribuisce ad una migliore salute oculare nel lungo periodo riducendo il rischio di sviluppare malattie oculari in età adulta.

I vantaggi dell'utilizzo delle lenti MyCon nei bambini

L’uso di occhiali da vista è spesso fonte di disagio nei bambini. L’estetica e la leggerezza sono importanti a tutte le età; soprattutto per i bambini. Le lenti MyCon di Rodenstock sono disponibili in diversi indici e le rendono più sottili ed estetiche rispetto ad altre lenti presenti sul mercato. 

  • Materiale infrangibile I materiali con cui sono prodotte le lenti MyCon le rendono sicure anche durante il gioco.
  • Estremamente sottili e leggere Le Lenti MyCon di Rodenstock sono più leggere e sottili anche in presenza di alte prescrizioni.
  • Miglior Visione Le Lenti MyCon migliorano la visione sia in presenza di una leggera miopia che in presenza di alte prescrizioni.
  • Semplici ed efficaci L’uso di lenti per la gestione della miopia sono una soluzione di facile utilizzo per i più piccoli.

La miopia può essere correlata ad una lunghezza maggiore dell’occhio. Le lenti monofocali convenzionali correggono la miopia ma non sono progettate per rallentarla. Anzi con lenti standard i raggi luminosi obliqui non vengono focalizzati sulla retina, ma oltre. In tal caso l’occhio dei bambini tende ad allungarsi per riportarli a fuoco sulla retina.

Con le lenti MyCon, i raggi luminosi vengono rifratti in modo da focalizzarsi sulla retina e non oltre: questo contribuisce a rallentare l’allungamento dell’occhio, e di conseguenza gestisce la progressione miopica nel tempo. Nelle lenti MyCon le zone preposte al controllo della progressione miopica sono posizionate lateralmente lasciando una visione confortevole nelle zona centrale superiore ed inferiore.